Percorsi per sale

Le collezioni del Museo sono suddivise in 59 sezioni articolate su due percorsi di visita: il primo, cronologico, offre una sintesi storica di Roma dalle origini al tardo impero; il secondo, tematico, documenta una ricostruzione analitica della civiltà romana nei suoi vari aspetti, da quelli inerenti alla vita pubblica a quelli riguardanti la vita quotidiana.

Attraverso le opere esposte sono illustrati i temi dell’abitazione e dell’arredamento, della vita familiare, della scuola, dei giochi dei bambini, dell’alimentazione, degli spettacoli e degli svaghi. Sono inoltre ricostruiti altri aspetti essenziali alla comprensione della complessa società dell’antica Roma, quali l’agricoltura e la pastorizia, l’artigianato, la medicina, la musica, l’arte, la religione.
Il materiale esposto, grazie alla sua peculiarità, unita alla fedeltà agli originali, ha in sé uno straordinario valore sia didattico che documentario, quest’ultimo particolarmente evidente nel caso delle copie di materiale archeologico andato perso o distrutto e di opere, oggi smembrate in più parti, ricomposte nella loro originaria unità.
Il Museo può anche costituire l’ideale punto di partenza di ogni itinerario turistico-culturale nella Roma archeologica, consentendo di operare istruttivi e illuminanti confronti tra passato e presente, tra la città com’era in antico e come è oggi.
Nel corso degli anni il Museo è stato interessato da ripetuti interventi di risanamento strutturale, dovuti a varie emergenze, che hanno comportato la chiusura al pubblico di numerose sale.