Visite didattiche per le scuole. Da Romolo a Costantino: storia di Roma dalle origini alla diffusione del Cristianesimo
Visite didattiche per la scuola primaria (classi IV-V) e scuola secondaria di I e II grado
Destinatari: Scuola primaria (classi IV-V), scuola secondaria di I e II grado
Descrizione e svolgimento del percorso:
Itinerario attraverso le sale del Museo che compongono il percorso storico. Nelle sale V-VI vengono ricordate le leggende legate alle mitiche origini della Città attraverso rilievi, iscrizioni e altri materiali, mentre nella sala VII è documentata la progressiva espansione dell’Urbe fino al raggiungimento del dominio dell’intero bacino del Mediterraneo. La sala VIII è dedicata a Cesare, le cui gloriose gesta sono rievocate con la ricostruzione in scala delle straordinarie opere belliche realizzate dal suo genio militare.Un risalto particolarmente ampio è riservato ad Augusto nella sala IX a lui dedicata: l’iconografia del primo imperatore è documentata da numerosi ritratti e celebri statue, mentre l’imponente ricostruzione a grandezza naturale del pronao del tempio di Ancyra (odierna Ankara), con il testo delle imprese compiute dal princeps (res gestae divi Augusti) iscritto sulle pareti, merita una segnalazione speciale, accanto al modello in scala dell’intero edificio e ai plastici di altri monumenti augustei come l’Ara Pacis. Le sale X-XIV ospitano testimonianze materiali relative ai successori di Augusto: i Giulio-Claudi, i Flavi, Traiano e Adriano, gli Antonini e i Severi, sino agli ultimi grandi imperatori. Questo settore offre una sintesi esemplarmente dettagliata dell’evoluzione del principato nel corso dei secoli con documenti significativi sia delle gesta militari che delle opere civili riconducibili ai diversi imperatori. La sala XV, dedicata al Cristianesimo, conclude il percorsoDurata: 90’Finalità didattica della visita: l’elevato grado di didatticità del Museo consente l’attuazione di stretti legami con i programmi scolastici istituzionali che trovano - in particolare nelle sale del percorso storico - un’illustrazione e un riscontro visivo di quanto appreso astrattamente sui libri. Infatti, il contatto diretto con le testimonianze materiali esposte permette un apprendimento più immediato e ricco.
Durata: 90’
Finalità didattica della visita:
L’elevato grado di didatticità del Museo consente l’attuazione di stretti legami con i programmi scolastici istituzionali che trovano - in particolare nelle sale del percorso storico - un’illustrazione e un riscontro visivo di quanto appreso astrattamente sui libri. Infatti, il contatto diretto con le testimonianze materiali esposte permette un apprendimento più immediato e ricco.
Informazioni
Da ottobre 2013 a maggio 2014
Le visite didattiche gratuite sono destinate alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
Le viste didattiche a pagamento hanno un costo di € 70,00
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00) a partire dal 4 ottobre 2013
Eventi correlati
115944