Laboratori per le scuole. Ricette d’autore … antico
Laboratori didattici per la scuola primaria (classi IV-V)
Destinatari: Scuola primaria (classi IV-V)
Descrizione e svolgimento del laboratorio:
L’esperienza è articolata in due fasi: la visita al Museo e il laboratorio.
La visita segue un percorso nelle sezioni del Museo dedicate all’alimentazione, alla vita economica e commerciale, all’agricoltura, all’industria e artigianato, all’abitazione.
L’attività di laboratorio prevede l’individuazione delle piante commestibili utilizzate in età romana, il riconoscimento di semi e legumi da un campionario predisposto dagli operatori didattici, la macinatura dei semi stessi, la confezione di focacce non lievitate (utilizzando farina di grano tenero), l’illustrazione del vasellame da tavola e, infine, la lettura di alcune ricette di autore antico, come Apicio.
Durata: La durata è di ca. 2,00 ore (visita guidata + laboratorio).
Indicazioni specifiche per lo svolgimento del laboratorio:
Il laboratorio si svolgerà nella Sala delle Province o in quella delle Leggi, attrezzate con tavoli e sedie. Possono essere contemporaneamente presenti max 25 ragazzi.
Nel laboratorio si prevede l’utilizzo di farina di grano tenero, occorre verificare la possibile esistenza di allergie nei bambini.
Finalità didattica del laboratorio:
Scopo principale dell’esperienza didattica è quello di far conoscere le abitudini alimentari dei Romani, operando nel contempo istruttivi confronti con l’alimentazione dei nostri giorni e approfondendo altri aspetti della società romana e della vita quotidiana collegati al tema del cibo. Il tema dell’alimentazione è così centrale nella vita di ogni individuo, da suscitare sempre interesse e curiosità.
Un altro obiettivo, di carattere più generale, è quello di favorire un apprendimento più immediato, ricco e duraturo della storia e della civiltà romana, sfruttando le straordinarie opportunità formative offerte da un museo che, grazie alla sua spiccata fisionomia didattica, offre la possibilità di illustrare i programmi scolastici con la ricchezza delle sue testimonianze materiali.
Informazioni
Da ottobre 2013 a maggio 2014, il giovedì ore 9.30
I laboratori didattici gratuiti sono destinati alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
I laboratori didattici a pagamento hanno un costo di € 140,00
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00) a partire dal 4 ottobre 2013
Eventi correlati
115944